Adriano in Siria, Madrid, Scrivano, 1757
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Galleria negli apartamenti d’Adriano corrispondente a diversi gabinetti. | |
| EMIRENA ed AQUILIO | |
| AQUILIO | |
| Chi protegger Farnaspe | |
| può mai meglio di te? Del cor d'Augusto | |
| tu reggi i moti a tuo talento. Ogn'altra | |
| 450 | miglior uso farebbe |
| dell'amor d'un monarca. | |
| EMIRENA | |
| A me non giova, | |
| perché non l'amo. | |
| AQUILIO | |
| È necessario amarlo, | |
| perché ei lo creda? | |
| EMIRENA | |
| E ho da mentir? | |
| AQUILIO | |
| Neppure. | |
| È la menzogna ormai | |
| 455 | grossolano artificio e mal sicuro. |
| La destrezza più scaltra è oprar di modo | |
| ch'altri sé stesso inganni. Un tuo sospiro | |
| interrotto con arte, un tronco accento | |
| ch'abbia sensi diversi, un dolce sguardo | |
| 460 | che sembri a tuo malgrado |
| nel suo furto sorpreso, un moto, un riso, | |
| un silenzio, un rossor, quel che non dici | |
| farà capir. Son facili gli amanti | |
| a lusingarsi. Ei giurerà che l'ami; | |
| 465 | e tu quando vorrai |
| sempre gli potrai dir: «Nol dissi mai». | |
| EMIRENA | |
| Aiuto e non consiglio io ti richiesi. | |
| AQUILIO | |
| Ed io sempre ho creduto | |
| che un salubre consiglio è grande aiuto. | |
| 470 | Credimi principessa... |
| Addio gente s'appressa. | |
| Adriano sarà che s'avvicina. (Parte) | |
| SCENA II | |
| SABINA ed EMIRENA | |
| SABINA | |
| (Stelle! È qui la rival!) | |
| EMIRENA | |
| (Numi! È Sabina!) | |
| SABINA | |
| Veramente tu sei | |
| 475 | più di quel che credei |
| ufficiosa e attenta. Estinto appena | |
| è l'incendio noturno e già ti trovo | |
| nelle stanze d'Augusto. | |
| EMIRENA | |
| Oh dio, Sabina! | |
| Che ingiustizia è la tua! L'amor d'Augusto | |
| 480 | non è mia colpa; è pena mia. M'affanno |
| di Farnaspe al periglio. Ecco qual cura | |
| mi guida a queste soglie. Ho da vederlo | |
| perir così senza parlarne? Alfine | |
| Farnaspe è l'idol mio. Gli diedi il core | |
| 485 | e ha remoti principi il nostro amore. |
| SABINA | |
| Parli da senno o fingi? | |
| EMIRENA | |
| Io fingirei, | |
| se così non parlassi. | |
| SABINA | |
| E non t'avvedi | |
| che parlando per lui Cesare irriti? | |
| EMIRENA | |
| Ma non trovo altra via. | |
| SABINA | |
| Quando tu voglia | |
| 490 | una miglior ve n'è. Da questa reggia |
| fuggi col tuo Farnaspe. È suo custode | |
| Lentulo il duce; a' miei maggiori ei deve | |
| quantunque egli è. Se ne rammenta e posso | |
| promettermi di lui d'un grato core | |
| 495 | anche prove più grandi. |
| EMIRENA | |
| Ah se potesse | |
| riuscire il pensier. | |
| SABINA | |
| Vanne. È sicuro. | |
| A partir ti prepara. Al maggior fonte | |
| de' cesarei giardini | |
| col tuo sposo verrò. Colà m'attendi | |
| 500 | prima che ascenda a mezzo corso il sole. |
| EMIRENA | |
| Ma verrai? Del destino | |
| son tanto usata a tollerar lo sdegno... | |
| SABINA | |
| Ecco la destra mia. Prendila in pegno. | |
| EMIRENA | |
| Ah che a sì gran contento | |
| 505 | è quest'anima angusta, |
| oh me felice! Oh generosa Augusta! | |
| Per te di eterni allori | |
| germogli il suol romano; | |
| de' numi il mondo adori | |
| 510 | il più bel dono in te. |
| E quella augusta mano, | |
| che porgermi non sdegni, | |
| regga il destin de' regni, | |
| la libertà de' re. (Parte) | |
| SCENA III | |
| SABINA, poi ADRIANO, indi AQUILIO | |
| SABINA | |
| 515 | Chi sa, quando lontana |
| Emirena sarà, forse ritorno | |
| farà il mio sposo al primo amor. Non dura | |
| senz'esca il fuoco; e inaridisce il fiume | |
| separato dal fonte onde partissi. | |
| ADRIANO | |
| 520 | Emirena mio ben... (Numi, che dissi). (Vuol partire) |
| SABINA | |
| Perché fuggi, Adriano? Un sol momento | |
| non mi negar la tua presenza; e poi | |
| torna al tuo ben se vuoi. | |
| ADRIANO | |
| Come! Supponi... | |
| Qual è dunque il mio bene? | |
| SABINA | |
| Ah non celarmi | |
| 525 | quell'onesto rossor. Tu non sai quanto |
| grato mi sia. Non arrossisce in volto | |
| chi non vede il suo fallo. E chi lo vede | |
| è vicino all'emenda. | |
| ADRIANO | |
| Oh dio! | |
| SABINA | |
| Sospiri? | |
| Lascia me sospirar. Numi del cielo, | |
| 530 | chi creduto l'avria! L'onor di Roma, |
| l'esempio degli eroi, la mia speranza, | |
| Adriano incostante! | |
| È possibile? È ver? Chi ti sedusse? | |
| Parla? Di'? Come fu? | |
| ADRIANO | |
| Che vuoi ch'io dica, | |
| 535 | se tutto mi confondo. Ah lascia queste |
| moderate querele. | |
| Dimmi pure infedele, | |
| chiamami traditor, sfogati. Io veggo | |
| ch'hai ragion d'insultarmi. I merti tuoi, | |
| 540 | gli scambievoli affetti, |
| le cento volte e cento | |
| replicate promesse io mi rammento. | |
| Ma che pro? Non son mio. Conosco, ammiro | |
| la tua virtù, la tua bellezza eppure | |
| 545 | sol che io vegga... Ah Sabina, odio me stesso |
| per l'ingiustizia mia. So ch'è dovuta | |
| una vendetta a te. Vuoi la mia morte? | |
| Svenami. È giusto. Io non m'oppongo. Aspiri | |
| a svellermi dal crin l'augusto alloro? | |
| 550 | Lo depongo in tua man. Saria felice |
| suddito a sì gran donna il mondo intero. | |
| SABINA | |
| Ah domando il tuo core e non l'impero. | |
| ADRIANO | |
| Era tuo questo cor. S'io lo difesi, | |
| se a te volli serbarlo | |
| 555 | il ciel lo sa. Ne chiamo |
| tutti, o Sabina, in testimonio i numi. | |
| Le bellezze dell'Asia | |
| eran vili per me. Freddo ogni sguardo | |
| a paragon de' tuoi | |
| 560 | lunga stagion credei che fosse. |
| SABINA | |
| E poi? | |
| ADRIANO | |
| E poi... Non so. Di mia virtù sicuro | |
| trascurai le difese | |
| ed amor mi sorprese. Era nel campo, | |
| pieno d'una vittoria | |
| 565 | e caldo ancor di bellicosi sdegni, |
| quando condotta innanzi | |
| mi fu Emirena. Ad un diverso affetto | |
| è facile il passaggio, | |
| quando l'alma è in tumulto. Io la mirai | |
| 570 | carica di catene |
| domandarmi pietà, bagnar di pianto | |
| questa man che stringea, fissarmi in volto | |
| le supplici pupille | |
| in atto così dolce... Ah se in quell'atto | |
| 575 | rimirata l'avessi a me vicina, |
| parrei degno di scusa anche a Sabina. | |
| SABINA | |
| Ah questo è troppo. Abbandonar mi vuoi, | |
| hai coraggio di dirlo; in faccia mia | |
| ostenti la beltà che mi contrasta | |
| 580 | del tuo core il possesso; e non ti basta. |
| Pretenderesti ancora, | |
| per non vederti afflitto, | |
| ch'io facessi la scusa al tuo delitto. | |
| E dove mai s'intese | |
| 585 | tirannia più crudele? Il premio è questo |
| che ho da te meritato? | |
| Barbaro! Mancator! Spergiuro! Ingrato! (S’abbandona sopra una sedia) | |
| AQUILIO | |
| (Qui Sabina!) (In disparte) | |
| ADRIANO | |
| (Io non posso | |
| più vederla penar. Troppo a quel pianto | |
| 590 | mi sento intenerir). Deh ti consola |
| bella Sabina. a' lacci tuoi felici | |
| tornerò, sarò tuo. | |
| AQUILIO | |
| (Stelle!) | |
| SABINA | |
| Che dici? (Guardandolo con tenerezza) | |
| ADRIANO | |
| Che alla pietà già cedo | |
| messaggiera d'amore. | |
| SABINA | |
| Ah non lo credo. | |
| AQUILIO | |
| 595 | (Qui bisogna un riparo). |
| SABINA | |
| S'Emirena una volta | |
| torni a veder... | |
| ADRIANO | |
| Non la vedrò. | |
| SABINA | |
| Ma puoi | |
| di te fidarti? | |
| ADRIANO | |
| Ho risoluto e tutto | |
| si può, quando si vuole. | |
| AQUILIO | |
| a' piedi tuoi | |
| 600 | l'afflitta prigioniera |
| inchinarsi desia. Non ti ritrova | |
| e lung'ora ti cerca. | |
| SABINA | |
| (Ecco la prova). | |
| ADRIANO | |
| No, Aquilio, io più non deggio | |
| Emirena veder. Tempo una volta | |
| 605 | è pur ch'io mi rammenti |
| la mia fida Sabina. | |
| SABINA | |
| (Oh cari accenti!) | |
| AQUILIO | |
| È giustizia, è dover. Ma che domanda | |
| la povera Emirena? A lei si niega | |
| quel che a tutti è concesso. È serva, è vero, | |
| 610 | ma pur nacque regina. |
| ADRIANO | |
| Veramente Sabina | |
| par crudeltà non ascoltarla. | |
| SABINA | |
| Oh dio! (Si turba) | |
| ADRIANO | |
| L'udirò te presente, | |
| che potresti temer. Resta e vedrai... | |
| SABINA | |
| 615 | Oh, questo no. Già m'ingannasti assai. (S’alza) |
| Assai m'ingannasti, | |
| ingrato, ti basti; | |
| io stessa non voglio | |
| vedermi tradir. | |
| 620 | La fiamma novella |
| scordarti non sai; | |
| t'aggiri, sospiri, | |
| cercando la vai. | |
| Lontano da quella | |
| 625 | ti senti morir. (Parte) |
| SCENA IV | |
| ADRIANO ed AQUILIO | |
| AQUILIO | |
| La tua bella Emirena | |
| volo a cercar. (In atto di partire) | |
| ADRIANO | |
| No; ferma. | |
| AQUILIO | |
| E a lei potresti | |
| tal giustizia negar? | |
| ADRIANO | |
| No; ma per ora | |
| non udisti Sabina? Amor mi sprona; | |
| 630 | la ragion mi raffrena. |
| Vorrei... Ma... Dei! Che pena! | |
| AQUILIO | |
| Spiegati alfin. Se non t'intendo, invano | |
| m'affanno a consolar quel core oppresso. | |
| ADRIANO | |
| Spiegarmi! E come? Ah non m'intendo io stesso. (Parte) | |
| SCENA V | |
| AQUILIO solo | |
| AQUILIO | |
| 635 | Tolleranza, o mio cor. La tua vittoria |
| benché non sia lontana, | |
| matura ancor non è. L'amor d'Augusto, | |
| gli sdegni di Sabina | |
| combattono per noi. La pugna è accesa; | |
| 640 | ma non convien precipitar l'impresa. |
| Saggio guerriero antico | |
| mai non ferisce in fretta; | |
| esamina il nemico; | |
| il suo vantaggio aspetta; | |
| 645 | e gl'impeti dell'ira |
| cauto frenando va. | |
| Muove la destra, il piede, | |
| finge, s'avanza e cede, | |
| finché il momento arriva | |
| 650 | che vincitor lo fa. (Parte) |
| SCENA VI | |
| Deliziosa per cui si passa a’ serragli delle fiere. | |
| EMIRENA, poi SABINA e FARNASPE | |
| EMIRENA | |
| Che fa il mio bene? | |
| Perché non viene? | |
| Ogni momento | |
| mi sembra un dì. | |
| SABINA | |
| 655 | Ecco la sposa tua. (A Farnaspe) |
| FARNASPE | |
| Bella Emirena. | |
| EMIRENA | |
| Sei pur tu caro prence? Il credo appena. | |
| FARNASPE | |
| Alfin ben mio... | |
| SABINA | |
| Di tenerezze adesso | |
| tempo non è. Convien salvarsi. È quella | |
| l'opportuna alla fuga | |
| 660 | non frequentata, oscura via. L'amico |
| Lentulo a me la palesò. Non molto | |
| lunge dal primo ingresso | |
| si parte in due. Guida la destra al fiume, | |
| la sinistra alla reggia. A voi conviene | |
| 665 | evitar la seconda. Andate, amici, |
| sicuri a' vostri lidi, | |
| la fortuna vi scorga, amor vi guidi. | |
| EMIRENA | |
| Pietosa Augusta... | |
| FARNASPE | |
| Eccelsa donna, e come | |
| render mercé... | |
| SABINA | |
| Poco desio. Pensate | |
| 670 | qualche volta a Sabina e fra le vostre |
| felicità, se pur vi torno in mente, | |
| esiga il mio martiro | |
| dalla vostra pietà qualche sospiro. | |
| Volga il ciel, felici amanti, | |
| 675 | sempre a voi benigni rai; |
| né provar vi facci mai | |
| il destin della mia fé. | |
| Non invidio il vostro affetto | |
| ma vorrei che in qualche petto | |
| 680 | la pietà, ch'io mostro a voi, |
| si trovasse ancor per me. (Parte) | |
| SCENA VII | |
| EMIRENA e FARNASPE | |
| FARNASPE | |
| Ed è ver che sei mia? Ne temo e quasi | |
| parmi ancor di sognar. | |
| EMIRENA | |
| Prence, fuggiamo, | |
| se sognar non vogliamo. (S’incamminano verso la strada disegnata da Sabina) | |
| FARNASPE | |
| 685 | Ferma. (Ad Emirena) |
| EMIRENA | |
| Perché? | |
| FARNASPE | |
| Non odi | |
| qualche strepito d'armi? | |
| EMIRENA | |
| Odo. Ma donde | |
| non saprei dir. | |
| FARNASPE | |
| Da quel cammino istesso | |
| che tener noi dobbiamo. | |
| EMIRENA | |
| Oimè. | |
| FARNASPE | |
| Non giova | |
| l'avvilirsi, ben mio. Celati intanto | |
| 690 | che l'armi io scopro e la cagion di quelle. |
| EMIRENA | |
| Che sarà mai! Non mi tradite, o stelle. (Emirena si nasconde molto indietro, vicino a’ cancelli del serraglio) | |
| SCENA VIII | |
| OSROA in abito romano con spada nuda insanguinata che esce dalla strada disegnata da Sabina. FARNASPE ed in disparte EMIRENA | |
| OSROA | |
| Fra l'ombre adesso a raccontar l'altero | |
| vada i trofei della sua Roma. | |
| FARNASPE | |
| E dove | |
| corri, signor, con queste spoglie? | |
| OSROA | |
| Amico, | |
| 695 | siam vendicati. È libera la terra |
| dal suo tiranno. Ecco il felice acciaro | |
| che Adriano svenò. | |
| FARNASPE | |
| Come! | |
| OSROA | |
| Solea | |
| di questa occulta via talor valersi | |
| l'abborrito romano. Un suo seguace | |
| 700 | mel palesò. Tra questi eroi del Tebro |
| l'oro ha trovato un traditore. Al varco | |
| travestito in tal guisa io l'aspettai, | |
| finché passò col servo, e lo svenai. | |
| FARNASPE | |
| Ma del nemico invece | |
| 705 | potevi fra quell'ombre |
| l'altro ferir. | |
| OSROA | |
| No. Fu previsto il caso. | |
| Finse cader, quando mi fu vicino | |
| il servo reo. Con questo segno espresso | |
| Cesare espose, assicurò sé stesso. | |
| EMIRENA | |
| 710 | (Chi sarà quel roman? Stringe un acciaro |
| e sanguigno mi par. Potessi in volto | |
| mirarlo almeno). | |
| FARNASPE | |
| Or che farem? Fuggendo | |
| per la via che facesti, incontro andiamo | |
| a mille che concorsi | |
| 715 | al tumulto saran. Sugli altri ingressi |
| veglian servi e custodi. | |
| OSROA | |
| E ben, col ferro | |
| ci apriremo la strada. | |
| FARNASPE | |
| Al caso estremo | |
| serbiam questo rimedio. Io voglio prima | |
| ricercar se vi fosse | |
| 720 | altra via di fuggir. |
| EMIRENA | |
| (Parlan sommesso. | |
| Intenderli non so). | |
| FARNASPE | |
| Fra quelle piante | |
| nascoso attendi. Io tornerò di volo. | |
| OSROA | |
| Sollecito ritorna o parto solo. (Osroa si nasconde molto innanzi fra le piante del boschetto) | |
| FARNASPE | |
| Questo... No. Quel sentier... Ma s'io tentassi | |
| 725 | il cammin che prescritto |
| da Sabina mi fu? D'Augusto il caso | |
| forse ancor non è noto. E forse prima | |
| ch'altri il sappia e v'accorra, | |
| noi fuggiti sarem. Sì, questo eleggo. | |
| SCENA IX | |
| FARNASPE, ADRIANO con spada nuda e seguito di guardie dalla strada sudetta, OSROA ed EMIRENA in disparte | |
| ADRIANO | |
| 730 | Fermati, traditor. (Incontrandosi in Farnaspe) |
| FARNASPE | |
| Numi, che veggo! (Si ferma stupido) | |
| ADRIANO | |
| Impedite ogni passo | |
| alla fuga, o custodi. (Alle guardie) | |
| FARNASPE | |
| Io son di sasso. | |
| EMIRENA | |
| (Ah siam scoperti). (S’avanza ad ascoltare) | |
| ADRIANO | |
| Istupidisci ingrato | |
| perché vivo mi vedi. A me credesti | |
| 735 | di trafiggere il sen. L'empio disegno |
| con voci ingiuriose | |
| nel ferir palesasti. | |
| EMIRENA | |
| (Ecco l'errore. | |
| Colui che si nascose è il traditore). | |
| ADRIANO | |
| Perfido non rispondi? A che venisti? | |
| 740 | Qual disegno t'ha mosso? |
| Chi sciolse i lacci tuoi? Parla. | |
| FARNASPE | |
| Non posso. | |
| ADRIANO | |
| Non puoi? Si tragga a forza | |
| nel carcere più nero il delinquente. | |
| EMIRENA | |
| Fermatevi; sentite. Egli è innocente. (Si scopre con impeto) | |
| FARNASPE | |
| 745 | Oimè! |
| EMIRENA | |
| Fra quelle fronde | |
| il traditor s'asconde. Eccolo... (S’incammina verso Osroa) | |
| FARNASPE | |
| Oh dio! | |
| Ferma... | |
| EMIRENA | |
| Vedilo, Augusto. (Accennando Osroa che s’avanza) | |
| OSROA | |
| È ver, son io. | |
| EMIRENA | |
| Ah padre! (Resta immobile) | |
| ADRIANO | |
| Il re de' Parti | |
| in abito romano! E quanti siete, | |
| 750 | scellerati, a tradirmi? |
| OSROA | |
| Io solo, io solo | |
| ho sete del tuo sangue. Il colpo errai; | |
| ma se mi lasci in vita | |
| il fallo emenderò. | |
| ADRIANO | |
| Così fra l'ombre | |
| assalirmi infedel? Coglier l'istante | |
| 755 | che inciampo e cado al suol? |
| OSROA | |
| Barbara sorte! | |
| Ecco l'inganno. Il tuo seguace ad arte | |
| cader doveva e tu cadesti a caso. | |
| Onde confuso il segno | |
| l'un per l'altro svenai. | |
| ADRIANO | |
| Questa mercede, | |
| 760 | barbaro, tu mi rendi? Oppresso e vinto, |
| t'invito, ti offerisco | |
| di Roma l'amistà... | |
| OSROA | |
| Sì. Questo è il nome, | |
| empi, con cui la tirannia chiamate; | |
| ma poi servon gli amici e voi regnate. | |
| ADRIANO | |
| 765 | Siam del giusto custodi. Al giusto serve |
| chi compagni ci vuol, non serve a noi; | |
| ma la giustizia è tirannia per voi. | |
| OSROA | |
| E chi di lei vi fece | |
| interpetri e custodi? Avete forse | |
| 770 | ne' celesti congressi |
| parte co' numi? O siete i numi istessi? | |
| ADRIANO | |
| Se non siam numi, almeno | |
| procuriam d'imitargli; e 'l suo costume | |
| chi co' numi conforma agli altri è nume. | |
| OSROA | |
| 775 | Numi però voi siete |
| avidi dell'altrui; rapite i regni; | |
| vaneggiate d'amor; volete oppressi | |
| gli innocenti rivali, | |
| tradite le consorti... | |
| ADRIANO | |
| Ah troppo abusi | |
| 780 | della mia sofferenza. Olà, ministri, |
| in carcere distinto alla lor pena | |
| questi rei custodite. | |
| FARNASPE | |
| Anche Emirena? | |
| ADRIANO | |
| Sì. Ancor l'ingrata. | |
| FARNASPE | |
| Ah che ingiustizia è questa? | |
| Qual delitto a punir ritrovi in lei? | |
| ADRIANO | |
| 785 | Tutti nemici e rei, |
| tutti tremar dovete. | |
| Perfidi, lo sapete | |
| e m'insultate ancor? | |
| Che barbaro governo | |
| 790 | fanno dell'alma mia |
| sdegno, rimorso interno, | |
| amore e gelosia! | |
| Non ha più furie Averno | |
| per lacerarmi il cor. (Parte) | |
| SCENA X | |
| OSROA, FARNASPE, EMIRENA e guardie | |
| EMIRENA | |
| 795 | Padre... Oh dio! Con qual fronte |
| posso padre chiamarti io che t'uccido? | |
| Deh se per me t'avanza... | |
| OSROA | |
| Parti, non assalir la mia costanza. | |
| EMIRENA | |
| Ah mi scacci a ragion. Perdono, o padre; | |
| 800 | eccomi a' piedi tuoi. (S’inginocchia) |
| OSROA | |
| Lasciami, o figlia. | |
| No, sdegnato non sono, | |
| t'abbraccio, ti perdono. | |
| Addio dell'alma mia parte più cara. | |
| FARNASPE | |
| Oh addio funesto! | |
| EMIRENA | |
| Oh divisione amara! | |
| 805 | Quell'amplesso e quel perdono, |
| quello sguardo e quel sospiro | |
| fa più giusto il mio martiro, | |
| più colpevole mi fa. | |
| Qual mi fosti e qual ti sono | |
| 810 | chiaro intende il core afflitto, |
| che misura il suo delitto | |
| dalla stessa tua pietà. (Parte) | |
| EMIRENA | |
| Non ho cor per dirti addio. | |
| OSROA | |
| Non turbar la mia costanza. | |
| FARNASPE | |
| 815 | Non resisto a duol sì reo. |
| EMIRENA | |
| Caro padre. | |
| OSROA | |
| Amata figlia. | |
| EMIRENA | |
| Dolce sposo. | |
| FARNASPE | |
| Mia speranza. | |
| EMIRENA | |
| Ah! Si stempra per le ciglia | |
| tutto in lagrime il mio cor. | |
| FARNASPE | |
| 820 | Ah! Risponde alle tue ciglia |
| co' suoi palpiti il mio cor. | |
| OSROA | |
| Ah! Si celi alle mie ciglia | |
| la viltà del vostro cor. | |
| EMIRENA e FARNASPE | |
| Su quest'alma eterni dei | |
| 825 | le vostr'ire fulminate |
| ma serbate a' voti miei... | |
| FARNASPE | |
| E la sposa... | |
| EMIRENA | |
| E lo sposo... | |
| A DUE | |
| E il genitor. | |
| OSROA | |
| Su noi tutti eterni dei | |
| le vostr'ire fulminate | |
| 830 | ma compite i voti miei |
| su l'indegno usurpator. | |
| SCENA XI | |
| OSROA e FARNASPE | |
| FARNASPE | |
| Almen tutto il mio sangue | |
| a conservar bastasse | |
| il mio re, la mia sposa. | |
| OSROA | |
| Amico, assai | |
| 835 | debole io fui. Non congiurar tu ancora |
| contro la mia fortezza. Abbia il nemico | |
| il rossor di vedermi | |
| maggior dell'ire sue. Nell'ultim'ora | |
| cader mi vegga e mi paventi ancora. | |
| 840 | Leon piagato a morte |
| sente mancar la vita, | |
| guarda la sua ferita | |
| né s'avvilisce ancor. | |
| Così fra l'ire estreme | |
| 845 | rugge, minaccia e freme |
| che fa tremar morendo | |
| talvolta il cacciator. (Parte) | |
| SCENA XII | |
| FARNASPE solo | |
| FARNASPE | |
| Con quai nodi tenaci avvinta a questa | |
| miserabile spoglia è l'alma mia! | |
| 850 | Come resiste a tanti |
| insoffribili affanni! | |
| Ah, toglietemi il giorno, astri tiranni. | |
| È falso il dir ch'uccida, | |
| se dura un gran dolore, | |
| 855 | e che se non si muore |
| è facile a soffrir. | |
| Questa ch'io provo è pena | |
| che avanza ogni costanza, | |
| che il viver m'avvelena, | |
| 860 | e non mi fa morir. (Parte) |
| Fine dell’atto secondo | |